extrait de musique

Dei succhi sensuali e rugosi, all’occorrenza rabbiosi, i cui nomi fanno riferimento ai registri dell’organo.

Niente di già sentito, solo composizioni dalla forte (fortissima) personalità. Il flacone, quasi religioso prende la forma dei tiranti del registro dell’organo con il suo pomello, fedele riproduzione dei registri del Grand Orgue della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.

Quanto ai nomi dei profumi, anch’essi portano il nome dei registri del Grande Organo.

  • Trompette 8

    La collezione “extrait de musique” vuole descrivere con gli incensi le numerose sonorità dei registri del Grande Organo della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. La sesta nuova fragranza che viene presentata, parla sinesteticamente del registro della tromba, appartenente alla famiglia delle ance, uno dei registri d'organo più antichi. La prima attestazione documentata di questo registro si trova in una descrizione di un grande organo del I secolo a.C., collocato in un'arena per gladiatori. I registri ad ancia il suono grazie alla vibrazione di una linguetta (l'ancia) su due pareti. Caratterizzato da un suono particolarmente metallico e “graffiante” proprio come le vere trombe, arricchiscono e completano lo strumento. Il tappo, come i precedenti extrait de musique, riproduce fedelmente il tirante dei registri del Grande Organo parigino. Trompette 8 è racchiuso come i precedenti all’interno di un box di legno interamente realizzato a mano, a ricordare la custodia lignea delle grandi casse armoniche degli organi a canne.
    Acquista
  • Unda maris 8

    Dal latino “onda del mare”, è un particolare registro dell’organo, della famiglia degli oscillanti. È costituito da due canne uguali, una delle quali, però, accordata in maniera leggermente calante rispetto all’altra. Lo “sfasamento” tra le due frequenze produce un particolare fenomeno fisico che genera il caratteristico effetto “ondeggiante” del suono.
    Acquista
  • Violon Basse 16

    Prende il nome dallo strumento orchestrale con lo stesso nome, il più grande membro della famiglia viola da gamba. Il suono produce un primo effetto raschiante che assomiglia al suono di una corda che viene percossa. Il materiale costruttivo delle canne di questo registro è un legno assai robusto che, quando lavorato, produce un profumo intenso e affumicato.
    Acquista
  • Voix Humaine 8

    É un registro che vuole imitare proprio il canto solistico della voce umana, con uno spiccato richiamo al vibrato delle corde vocali. Sinesteticamente si può percepire suono e profumo provenienti quasi dalla nostra bocca, quasi fosse un prolungamento della nostra voce.
    Acquista
  • Contre Bombarde 32

    La Bombarda produce un suono simile a quello del trombone. È il registro più potente dell’organo, e a causa delle sue dimensioni è posizionato generalmente nella parte più profonda della cassa dello strumento. Le canne sono di notevoli dimensioni e per questo “assorbono” strati di polvere, incensi, odori di cere stratificati nel tempo.
    Acquista
  • Plein Jeu III-V

    La libera polifonia degli angeli. Plein Jeu è un registro dell’organo composto da varie file di canne che su una nota della tastiera, parlano contemporaneamente. E’ il suono più solenne, più grandioso e più caratteristico dell’organo, di grande elevazione.
    Acquista