christmas news 2024
L’INCANTO DI NATALE
Tutti noi abbiamo bisogno di Natale, è inutile negarlo. È il Natale ha la sua ritualità e le sue tradizioni.
Perché le tradizioni uniscono, non dividono mai: s’incastrano come un vero abbraccio pieno di calore e di Bellezza.
Abbiamo bisogno di gesti puri ed innocenti, parole, simboli antichi e azioni ripetute, che solo i riti ci aiutano a vedere. Solo i riti danno significato alle nostre esperienze profonde e piu intoccabili. In un mondo sempre piu frenetico e omologato, ripetere ogni anno questo momento rimane forte nel cuore di ciascuno di noi perché ci appartiene e ci lega l’uno con l’altro.
L’arte viene in aiuto nella ritualità diventando un modo per esprimere valori ed emozioni che caratterizzano questo periodo così ricco di meraviglia e di stupore.
Donare arte è una celebrazione della vita: è gioia di esistere, di sentire, di creare. In ogni opera, in ogni gesto artistico, c'e un abbraccio che ci fa scoprire il calore della gentilezza e ci fa vivere pienamente momenti speciali come questo. L’arte puo essere quell’abbraccio antico di amicizia tra i popoli, instaurando ogni forma di pace nel profondo dell'animo.
Forse abbiamo bisogno della tradizione per dirci nuovi e moderni. È questa cultura delle cose profonde come l’incanto del Natale che ci rende brillanti come le stelle di Giotto.